Continuità di servizio nella mobilità scolastica: potrebbe valere anche per i passaggi di ruolo?

La continuità di servizio è un punteggio aggiuntivo che viene riconosciuto nella mobilità scolastica a chi ha insegnato senza soluzione di continuità negli ultimi anni nello stesso istituto.

Si tratta di 6 punti per i 3 anni precedenti, più 2 punti per ogni anno ulteriore fino a 5 anni, più 3 punti oltre i 5 anni.

Questo punteggio viene valutato sia nei trasferimenti tra scuole, sia nei passaggi di ruolo che comportano un cambio di tipologia o grado di scuola.

Tuttavia, per conservare la continuità è necessario rispettare alcuni requisiti fondamentali:

  • Avere svolto servizio effettivo e continuativo nella stessa scuola
  • Non aver effettuato cambi di posto (ad esempio da posto comune a sostegno)
  • Non aver ottenuto trasferimenti, assegnazioni provvisorie o supplenze brevi in altre scuole
  • Questo significa che un’eventuale supplenza annuale presso un’altra scuola, prima del passaggio definitivo di ruolo, andrebbe a far perdere il punteggio maturato negli anni per la continuità.

Per gli insegnanti che hanno dubbi su come la normativa si applichi al proprio caso specifico, il consiglio è quello di verificare attentamente i propri titoli di servizio confrontandoli con le circolari ministeriali, per evitare spiacevoli sorprese. La continuità di servizio rappresenta infatti un elemento importante nella valutazione dei trasferimenti e dei passaggi di ruolo.

Leggi anche:

Bonus Spesa 2024 da 500 euro per le famiglie in difficoltà: tutto quello che c’è da sapere sulla Carta Risparmio Spesa Inps

Come orientarsi tra immissioni in ruolo e supplenze 2024/2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/continuita-di-servizio-nella-mobilita-scolastica-potrebbe-valere-anche-per-i-passaggi-di-ruolo/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000