Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”
Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto Sport e Scuola. In una nota ha affermato: “Un recente emendamento prevede che per l’anno scolastico 2024-25 l’amministrazione periferica del Ministero dell’Istruzione e del Merito possa avvalersi di 242 collaboratori scolastici e 721 assistenti amministrativi e tecnici, sottraendoli temporaneamente dall’organico del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). In totale, 973 unità di personale ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione“.
“Questo intervento peggiorativo aggrava la precarietà e le difficoltà delle scuole, con molti plessi che si troveranno con un solo collaboratore scolastico e adempimenti di segreteria sempre più complessi”, ha dichiarato D’Aprile.
E aggiunge: “Secondo il decreto, se il periodo di comando supera i cinque anni consecutivi, con la conseguente perdita della sede di titolarità, il personale rientrerà in servizio in una delle scuole della regione, con priorità di scelta secondo le modalità