Service Learning: un ponte tra teoria e pratica nella scuola

Contenuti correlati

In tempi di costruzione di muri, c’è chi sceglie di erigere ponti. Negli ultimi mesi il MIM ha comunicato di voler ritornare al voto per la scuola primaria, di modificare le Indicazioni Nazionali per il curricolo per il primo ciclo e la scuola dell’infanzia, di voler reintrodurre il diario cartaceo ed ha commissariato INDIRE.

Una sorta di “operazione nostalgia” che sembra riportare comunque indietro la scuola ad una logica campanilistica, di chiusura sulla presunta identità italiana e dal punto di vista didattico, pare assistere ad un ritorno della visione trasmissiva dell’apprendimento, testimoniata ad esempio dall’abbandono della valutazione formativa espressa con giudizi sintetici alla scuola primaria.

Ma c’è anche un altro tipo di scuola, concreta e reale, che dialoga con la comunità e crea ponti per connettere il sapere scolastico con la società in cui vive. Nel panorama educativo odierno, il Service

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000