Service Learning: un ponte tra teoria e pratica nella scuola
Contenuti correlati
In tempi di costruzione di muri, c’è chi sceglie di erigere ponti. Negli ultimi mesi il MIM ha comunicato di voler ritornare al voto per la scuola primaria, di modificare le Indicazioni Nazionali per il curricolo per il primo ciclo e la scuola dell’infanzia, di voler reintrodurre il diario cartaceo ed ha commissariato INDIRE.
Una sorta di “operazione nostalgia” che sembra riportare comunque indietro la scuola ad una logica campanilistica, di chiusura sulla presunta identità italiana e dal punto di vista didattico, pare assistere ad un ritorno della visione trasmissiva dell’apprendimento, testimoniata ad esempio dall’abbandono della valutazione formativa espressa con giudizi sintetici alla scuola primaria.
Ma c’è anche un altro tipo di scuola, concreta e reale, che dialoga con la comunità e crea ponti per connettere il sapere scolastico con la società in cui vive. Nel panorama educativo odierno, il Service