Scuole non statali: UIL firma da sola il Contratto ANINSEI venendo meno agli impegni con le altre sigle

COMUNICATO UNITARIO
 
FLC CGIL – CISL SCUOLA – SNALS CONFSAL

Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e SNALS CONFSAL hanno elaborato, condiviso e sottoscritto la piattaforma unitaria per il rinnovo del CCNL ANINSEI-CONFINDUSTRIA, scaduto il 31 dicembre 2023 ed inviata lo scorso 8 aprile con l’obiettivo prioritario di adeguare progressivamente le retribuzioni del personale ed il quadro normativo ai CCNL AGIDAE e FISM.

La sola UIL SCUOLA RUA, venendo meno agli impegni unitari assunti con le altre OO.SS., ha sottoscritto il 15 luglio c.a. con l’Associazione ANINSEI-CONFINDUSTRIA il CCNL 2024- 2027, sulla base di una piattaforma i cui contenuti sono stati nascosti alle altre organizzazioni sindacali del settore.

Tuttavia, in tema di rappresentatività e quindi di legittimità del CCNL ANINSEI- CONFINDUSTRIA 2024-2027, sottoscritto dalla sola UIL SCUOLA RUA, va segnalato che con il Protocollo di Intesa del 31 maggio 2013 le parti sociali, ivi compresa la UIL, hanno pattuito che, ai fini della sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali di categoria, deve essere favorita la presentazione di piattaforme unitarie, ma che, in caso di disaccordo tra le organizzazioni sindacali che partecipano alla trattativa, l’Associazione di rappresentanza dei datori di lavoro deve promuovere l’avvio della negoziazione sulla base della piattaforma presentata da quelle organizzazioni che hanno complessivamente nel settore un livello di rappresentatività pari al 50% più uno.

A tali Accordi è stata data attuazione con il T.U. sulla rappresentanza siglato da Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e Confsal il 10 gennaio 2014.

E

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000