Sostegno, il decreto 71 aumenta il numero dei docenti e ne diminuisce la preparazione
Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, passato alla camera con il voto di fiducia, nel porsi l’obiettivo di sopperire all’attuale fabbisogno di docenti di sostegno, ha previsto dei percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità di 30 CFU, organizzati dall’INDIRE e da attuare entro il 31 dicembre del 2025.
Contestazioni alla formazione ridotta
La formazione dei docenti di sostegno con un percorso di 30 CFU ha fatto sorgere, fra gli addetti ai lavori, diverse contestazioni come quelle del SIPes, del CIIS e degli insegnanti specializzati nei percorsi universitari.
Considerazioni del SIPes
Il SIPes (Società Italiana di Pedagogica Speciale) ritiene che una formazione così strutturata “mina la qualità della formazione degli insegnanti e dell’inclusione, aprendo la strada a reali discriminazioni tra i profili in uscita dei docenti che scelgono di specializzarsi sulle attività di sostegno didattico”. Nello specifico segnala i seguenti punti;
• la riduzione significativa del percorso
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sostegno-il-decreto-71-aumenta-il-numero-dei-docenti-e-ne-diminuisce-la-preparazione Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: