Terza fascia Ata, tante le esclusioni dal profilo di operatore scolastico. Per il MIM il diploma quinquennale e la CIAD non bastano per l’accesso
In questi giorni nelle scuole si sta operando anche per la valutazione delle domande delle graduatorie di Istituto terza fascia Ata, uno tra i riscontri più diffusi è l’esclusione di tanti aspiranti dal nuovo profilo di operatore scolastico. Le scuole stanno escludendo, secondo quanto esplicitato dalla FAQ 32, pubblicata in fase di apertura della presentazione delle istanze, sui titoli di accesso al nuovo profilo di operatore scolastico.
FAQ sui titoli di accesso per operatore scolastico
La FAQ pubblicata sul sito del MIM così chiedeva: Quali sono i titoli per l’acceso al profilo professionale di operatore scolastico?
I titoli per l’acceso al profilo professionale di operatore scolastico sono:
attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
in alternativa
diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n.