Finanziamenti alle scuole: avviata la trattativa sul CCNI FMOF 2024/2025
Il 23 luglio 2024 si è svolto l’incontro tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e sindacati firmatari del CCNL, per l’avvio della trattativa finalizzata a definire l’ipotesi di CCNI sui criteri di ripartizione alle scuole delle risorse finanziarie del “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” (FMOF) relativo all’anno scolastico 2024/2025
In apertura dell’incontro la Dott. A. Tozza, della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie del Mim, ha dapprima dato conto della consistenza del Fmof per l’a.s. 2024/2025 (destinato a retribuire le attività aggiuntive e le indennità al personale scolastico) che è pari a oltre 844 milioni di euro (circa 43 milioni in più rispetto all’anno precedente).
L’amministrazione ha quindi presentato gli aspetti principali di cui dovrà tener conto il nuovo CCNI sul Fmof in considerazione delle novità introdotte dal CCNL 2019-2021.
In particolare le novità riguardano:
l’indennità di disagio per gli assistenti tecnici delle scuole del primo ciclo che operano su più sedi (tre 350 e 800 euro); il compenso per i collaboratori scolastici con l’incarico specifico di assistenza degli alunni, in particolare dell’infanzia e con disabilità, e per il primo soccorso; l’incremento dell’indennità di direzione parte variabile del DSGA nella misura del 10%.
Da quest’anno vanno poi definiti anche i criteri di distribuzione alle scuole delle risorse per riconoscere la continuità didattica dei docenti (20 milioni di euro), per chi presta servizio nelle zone socialmente disagiate (10 mln di euro) e per il personale in servizio nelle scuole situate