Precari, un docente di ruolo: “La scuola li sfrutta, fanno il mio stesso lavoro. Sono laureati e devono pagarsi altri corsi”

Un docente di ruolo, in un video pubblicato su TikTok, ha fatto una denuncia in merito al problema dei tantissimi precari in Italia e del metodo di reclutamento, che prevede molta fatica, studio e soldi da spendere. Ecco le sue parole, che molti stanno condividendo.

Lo sfogo

“Ma è possibile che i docenti in questo Paese vengano trattati così? Persone che devono formare le nuove generazioni a cui affidate i vostri figli. Insieme ai tanti docenti di ruolo ci sono migliaia di precari, più di 200mila nel 2023. Fanno il mio stesso lavoro, ma a differenza mia vengono licenziati d’estate, per essere poi, forse, riassunti a settembre, chissà dove”.

“Voi direte, lo Stato fa i concorsi, li assumerà piano piano. Sappiate che ai miei colleghi hanno aumentato i corsi di specializzazione e i costi da sostenere. La scuola già li sfrutta come precari; immaginate in queste condizioni essere costretti a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/precari-un-docente-di-ruolo-la-scuola-li-sfrutta-fanno-il-mio-stesso-lavoro-sono-laureati-e-devono-pagarsi-altri-corsi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000