SBC, contro la carenza globale dei docenti bisogna aumentare gli stipendi

Lo ha detto D’Aprile segretario generale della Uil Scuola al decimo congresso internazionale dell’educazione a Buenos Aires, gli insegnanti scarseggiano a livello globale e bisogna pagarli meglio.

Finalmente in un consesso internazionale si dice quanto noi andiamo denunciando da anni su SBC e che nessuno vede per miopia politica, e cioè la carenza di insegnanti.

Un fenomeno che già riguarda diverse aree del nostro paese quelle del Nord Ovest e del Nord Est dal momento che si è rallentato il flusso di insegnanti disposti a trasferirsi dal Sud al Nord anche per i vincoli imposti con la mobilità e per il costo della vita non sostenibile con gli attuali stipendi.

Quando nei prossimi anni ci sarà una grossa ondata di pensionamenti, il fenomeno riguarderà tutto il Paese.

Oggi un giovane difficilmente ambisce a fare l’insegnante, un lavoro sottopagato, senza considerazione, pericoloso, sempre più eterodiretto , svolto in strutture lavorative organizzate in modo autoritario e dove si diffondono fenomeni di mobbing verticale e orizzontale.

A fronte di tutto questo, al momento non si fa nulla, anzi si complica sempre più il reclutamento, si mette a carico del futuro insegnante una costosa formazione propedeutica al reclutamento, si preferisce ancora non coprire tutti i posti vacanti, si impongono vincoli triennali nella mobilità, non si fa nulla contro il diffondersi della violenza contro gli insegnanti da parte di studenti e familiari , si è ormai erosa la loro considerazione sociale e si persegue una politica di compressione dei salari con aumenti contrattuali che non riescono a preservare i salari degli insegnanti dall’ inflazione, approfittando della scarsa se non inesistente reattività dei docenti stessi, ormai degli individualisti scettici e rassegnati al tira a campare che considerano scioperare un errore.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

SCUOLA – PITTONI (LEGA), SU ABILITAZIONE PROF C’È CHI CHIEDE DI TOGLIERE COSE CHE NON CI SONO

Assegno unico universale agosto 2024, il nuovo calendario INPS e possibili ritardi nei pagamenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-contro-la-carenza-globale-dei-docenti-bisogna-aumentare-gli-stipendi/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Scuola italiana di Buenos Aires ricerca docente infanzia

Di redazione

La scuola italiana paritaria “Cristoforo Colombo” di Buenos Aires (Argentina), riconosciuta dal MIUR, cerca per l’A.S. 2024 un/a docente di scuola dell’infanzia. Si precisa che il calendario scolastico è australe, da febbraio a dicembre.

Requisiti richiesti:
1. titolo di studio e di abilitazione previsto ai sensi della vigente normativa italiana (Diploma Magistrale ante 2002 o Laurea in Scienze della Formazione Primaria)
2. esperienza di insegnamento in Italia e/o all’ estero
Inviare il C.V. secondo il modello europeo europass all’indirizzo mail [email protected] ponendo nell’oggetto “docente Infanzia”

Pubblicato in Diventare Insegnanti

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000