Approvato in via definitiva il provvedimento istitutivo della filiera formativa tecnologico-professionale

In data 31 luglio 2024 l’Assemblea Generale della Camera ha approvato il disegno di legge dl governativo riguardante la filiera formativa tecnologico-professionale. Il provvedimento era stato approvato il 31 gennaio 2024 (AS 924). Trasmesso, dunque, alla Camera dei deputati è stato assegnato alla VII Commissione (Cultura), dove le forze politiche di opposizione hanno presentato un totale di oltre 650 emendamenti che sono stati tutti respinti. Il provvedimento era già stato avviato dal DM 240/2023 relativo alla sperimentazione quadriennale (cfr. FAQ FLC e parere CSPI).

Il testo del DDL, composto di quattro articoli, all’articolo 1 reca l’introduzione nel decreto-legge n. 144 del 2022 di un nuovo articolo, il 25-bis, dedicato all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, introduce importanti novità che cerchiamo ora di riassumere per grandi linee.

La filiera formativa tecnologico-professionale è costituita: dai percorsi sperimentali quadriennali del secondo ciclo di istruzione dai percorsi di istruzione e formazione professionale – IeFP (DLgs. n. 226 del 2005) dai percorsi formativi degli istituti tecnologici superiori – ITS Academy (L. n. 99 del 2022) dai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore – IFTS (DPCM 25 gennaio 2008) La filiera è istituita a decorrere dall’anno scolastico e formativo 2024-2025 con l’intento di rispondere alle esigenze del settore produttivo nazionale secondo gli obiettivi del piano nazionale Industria 4.0 Nell’ambito della filiera formativa tecnologico-professionale sono attivati percorsi quadriennali sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado per il conseguimento delle competenze di cui al profilo educativo, culturale e

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000