Panquiz introduce altre fantastiche funzionalita’!

Voi pensavate che Paolo Mugnaini, il vulcanico e geniale ideatore di Panquiz, riposasse almeno d’estate!

E invece no! E’ già pronto con una serie di nuove funzionalità che contribuiscono a dilatare il gap tra Panquiz e gli altri competitor per il gaming in classe.

Vediamole da vicino.

Innanzitutto queste novità sono riservate ai docenti con un profilo Premium. Ma quanto costerà disporre dell’upgrade di Panquiz? Nulla! Sarà sufficiente seguire il percorso di formazione  gratuita PanQuiz 10 & Lode, e ottenere quindi il badge di Docente PanQuiz Certificato.

La prima nuova funzionalità ha a che fare con l’intelligenza artificiale: Mr. PanQuiz riesce ora a generare in automatico domande anche da video YouTube o da un’immagine (in aggiunta ad un argomento, un brano oppure un documento). Inoltre, la versione Premium di PanQuiz utilizza il motore di intelligenza artificiale di ChatGPT 4, più performante, versatile e aggiornata rispetto alla versione base con ChatGPT 3.5. 

Viene anche inserita un’opzione davvero preziosa: l’introduzione di una scala di valutazione personalizzata per i questionari. Con PanQuiz potete valutare i vostri questionari in 2 modalità differenti: semplice, dove impostate un punteggio minimo di superamento (espresso in punti o in percentuale) e, se lo studente ottiene almeno quel punteggio, il questionario si intende superato, oppure personalizzata, dove potete creare differenti intervalli di valutazione adatti alle vostre esigenze. Ogni intervallo di valutazione è composto da un punteggio minimo, da un punteggio massimo e da un’azione che viene svolta se il punteggio dello studente rientra in quell’intervallo.

Ma la novità forse più intrigante è una diversa opzione per assegnare i questionari. Oltre ad “Anteprima” ed “Assegna”, troviamo “Somministra adesso”, che permette di monitorare in tempo reale tutto lo svolgimento del quiz e non solo dopo la sua conclusione, attraverso le modalità che già ben conoscete. In pratica, cliccando su questa nuova funzione, venite rimandati ad una nuova pagina dove troverete tutte le istruzioni per procedere. Innanzitutto comunicate la pagina che dovranno utilizzare gli studenti (https://live.panquiz.com), poi generate il codice che gli studenti inseriranno nella pagina. Da quel punto dovrete solo avviare il questionario e gli studenti procederanno come normalmente fanno con questo strumento. Come vedete nell’immagine in alto vi renderete conto in tempo reale dello svolgimento di tutte le prove, attraverso un cruscotto molto ben articolato e dettagliato.

Panquiz

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000