Addestramento o formazione: un dibattito vecchio di almeno 80 anni; ma facciamo attenzione a non arretrare

Nella giornata del 31 luglio in occasione dell’esame del ddl sulla filiera tecnologico-professionale si è svolto alla Camera un vivace dibattito sul termine “addestramento” che il Governo aveva voluto introdurre nel testo del provvedimento durante il passaggio al Senato.

Il ministro Valditara ha difeso la scelta del termine ricorrendo anche al dizionario della Treccani, mentre l’opposizione ha tenuto il punto sottolineando che la scuola deve perseguire il compito di educare e di istruire.
Per la verità la questione non è affatto nuova, in epoca relativamente, e risale almeno all’immediato dopoguerra quando le forze politiche iniziarono a dibattere sul ruolo della scuola.

Si era ancora nel pieno della scuola “gentiliana” e il tema era quello della “defascistizzazione” del sistema scolastico.
Il problema era materia di discussione sulle principali riviste culturali del momento e coinvolgeva i migliori intellettuali di quegli anni.
Un articolo di Elio Vittorini pubblicato a ottobre del 1945 in uno dei primi numeri

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