Immissioni in ruolo 2024/25, criteri, modalità e guida alla presentazione della domanda online
Con la pubblicazione del Decreto ministeriale 31 luglio 2024 n. 158 sono stati autorizzati 45.124 posti sui quali è possibile assumere il personale docente per l’a.s. 2024/2025.
Una volta che gli Uffici scolastici regionali avranno ripartito il contingente loro assegnato (dopo aver effettuato il riassorbimento delle eventuali posizioni di esubero e, per le regioni interessate, alla rimodulazione del contingente) tra nomine da disporsi attingendo alle graduatorie di merito relative alle procedure concorsuali e nomine dalle GAE, gli stessi provvederanno all’avvio delle operazioni di nomina in ruolo dei docenti inclusi in posizione utile. Gli Uffici Scolastici Regionali e gli Uffici scolastici territoriali utilizzano la procedura informatizzata volta a consentire la gestione automatizzata delle immissioni in ruolo. La procedura si articola in una prima fase, finalizzata all’assegnazione della provincia/classe di concorso o tipologia di posto, e in una seconda fase finalizzata all’assegnazione della sede
Gli aspiranti docenti dovranno compilare e inviare la domanda utilizzando la piattaforma Istanze OnLine nel momento in cui gli Uffici Scolastici competenti apriranno le procedure e individueranno gli aventi diritto.
La tempistica può variare da regione a regione.
QUALI GRADUATORIE SI UTILIZZANO
Graduatorie dei Concorsi e Graduatorie ad Esaurimento
Per tutti i gradi di istruzione (posto comune e sostegno) le nomine in ruolo del personale docente avvengono:
per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami; per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento.
Il contratto ha decorrenza giuridica ed economica dall’1/9/2024.
Nota bene:
Concorso ordinario PNRR: i vincitori dei concorsi inseriti nelle graduatorie pubblicate
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/immissioni-in-ruolo-2024-25-i-criteri-modalita-e-guida-alla-presentazione-della-domanda-online/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/