Gli artifici dell’Algebra

Perchè per dimostrare la formula di Cardano si è posto x=u+v? La natura del problema e gli artifici necessari dell’Algebra.

Gerolamo Cardano (1501-1576)

Come risolvere la cubica x3+ax = b?  Si ponga x=u+v.

Così è stato fatto in: Il grande teorema: la soluzione della cubica. E si è detto di Mark Kac che la giudicò un punto di partenza “sleale”, mentre per la maggior parte delle persone è un punto di partenza immotivato. Decisamente misterioso. Come si fa a capire da dove esce fuori quella posizione? Forse è solo un trucco. Uno dei tanti artifici di cui è ancora ricco l’insegnamento dell’algebra e che s’incontrano nelle questioni legate alle soluzioni delle equazioni e dei sistemi di equazioni presentati e accettati come espedienti necessari per trasformare espressioni simboliche in altre equivalenti ma più comode da trattare e risolvere [VEDI: L’Algebra regina delle stregonerie matematiche] .

Nè va meglio il modo alternativo,  al quale pure si è fatto cenno, di partire dall’identità:

(u + v)3– 3uv(u + v) = u3 + v3

Anche questo modo pare uscire dalla bacchetta di un mago che è, peraltro, una percezione abbastanza vicina al modo in cui era visto il matematico dell’epoca che sapeva quali artifici usare per risolvere una data questione algebrica e li teneva per sé, strumenti della sua arte segreta.

Comunque l’identità un motivo lo ha. Deriva dal fatto che i matematici del Cinquecento lavoravano per immagini e vedevano la “cosa”*, ovvero l’incognita da determinare, come la misura di una lunghezza; il suo

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/gli-artifici-dellalgebra/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000