Inclusione scolastica: perché ha ancora senso parlarne
Contenuti correlati
Ha ancora senso parlare di inclusione scolastica oggi? A più di quarant’anni dalla legge 517 del 1977, che di fatto ha spalancato le porte e ha suggerito le condizioni per un’accoglienza reale degli alunni con disabilità nella scuola italiana, la situazione appare drammatica.
Tanti, troppi studenti con disabilità nei prossimi giorni continueranno a sperimentare sulla loro pelle le innumerevoli falle di un sistema che sembra non funzionare più e, insieme a loro sono coinvolti genitori e famigliari. Una piaga sociale di cui si parla ancora troppo poco.
In alcuni casi le scuole, all’inizio dell’anno scolastico, chiedono alle famiglie di far uscire prima gli alunni “scoperti” (senza cioè un insegnante di sostegno), in altri si arriva al punto di suggerire di non mandarli proprio a scuola. Questa brutta abitudine, purtroppo ancora diffusa da Nord a Sud, è frutto della logica della delega
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/inclusione-scolastica-ecco-perche-ha-ancora-senso-parlarne/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/