Il 6 e poi il 9 agosto del 1945: “Il gran sole” di Hiroshima e Nagasaki
Forse a rendere più accettabile, ma pure più comprensibile, la distruzione causata dallo scoppio della bomba atomica, a Hiroshima prima e a Nagasaki dopo, ai ragazzi delle ultime classi della scuola primaria e della secondaria di Prima grado, potrebbe essere utile il libro di Karl Brückner, “Il gran sole di Hiroshima”. Narra la storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all’esplosione nucleare del 6 agosto 1945. Ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all’esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni.
Citiamo quest’opera, vincitrice di tanti premi, per ricordare l’anniversario di quell’efferato bombardamento del 6 agosto e del 9 del 1945 che poteva essere evitato, considerato che il Giappone era ormai stremato e sulla via della resa. Una strage insensata
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-6-e-poi-il-9-agosto-del-1945-il-gran-sole-di-hiroshima-e-nagasaki Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: