Uil Scuola Rua allontanata da riunione al MIM, il sostegno di Pd, Movimento 5 stelle e PSI: “Garantire al sindacato diritto di partecipazione”

A seguito dell’allontanamento del rappresentante nazionale del Personale Ata della Uil Scuola Rua Pasquale Raimondo, da una riunione al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e il Partito Socialista Italiano hanno espresso pieno sostegno al nostro sindacato.

La controversia, avvenuta giovedì durante un incontro sulle immissioni in ruolo del personale Ata, ha sollevato preoccupazioni sulla partecipazione sindacale, spingendo i partiti a difendere il diritto della Uil Scuola Rua di prendere parte al tavolo delle trattative. Di seguito le dichiarazioni rilasciate alla stampa da Irene Manzi (PD), Gaetano Amato (5 Stelle), Enzo Maraio e Luca Fantò (Partito Socialista Italiano).

UIL SCUOLA ALLONTANATA DA RIUNIONE AL MIM, MANZI (PD): “DIRITTO SINDACATI PARTECIPARE, MINISTEERO CONTEMPERI DISPOSIZIONI CONTRATTO”

“È preoccupante quanto accaduto giovedì scorso al MiM dove non è stato consentito al Dirigente sindacale UIL Rua, Pasquale Raimondo, di partecipare a una riunione informativa sulle immissioni in ruolo del personale ATA. Ma, come se non bastasse, è stato anche accompagnato all’uscita dalle forze dell’ordine”. Così in una nota Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd.
“Un fatto grave – evidenzia – che contraddice la convocazione ricevuta dalla stessa organizzazione il 31 luglio scorso e che richiede di contemperare la disposizione del contratto con le necessarie esigenze di conoscenza e rappresentanza delle forze sindacali. Alla Federazione Uil Scuola Rua è stato letteralmente impedito l’esercizio delle relazioni sindacali costituzionalmente tutelate, in forza di una disposizione del Ccnl Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021 che andrebbe rivalutata. Chi non ha firmato il CCNL deve

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/uil-scuola-rua-allontanata-da-riunione-al-mim-il-sostegno-di-pd-movimento-5-stelle-e-psi-garantire-al-sindacato-diritto-di-partecipazione/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000