Bullismo: Rusconi (ANP Roma) auspica che la riforma sul voto di condotta entri in vigore con l’inizio del nuovo anno scolastico

“Di fronte ad episodi di teppismo quale l’aggressione a Vieste di dodicenni contro un coetaneo, è auspicabile che all’inizio del nuovo anno scolastico siano operative le norme sul comportamento dei ragazzi che prevedono nuove misure educative incisive”: lo sostiene Mario Rusconi, presidente dell’ANP Roma, da sempre attento ai problemi relazionali degli adolescenti.
Secondo Rusconi, però, andrebbero presi in considerazione altri aspetti “per intervenire anche su comportamenti gravi che si verifichino al di fuori delle aule scolastiche, come il divieto di usare per un certo tempo il proprio telefonino, di praticare percorsi educativi di recupero con valenza sociale, di coinvolgere i genitori sia con rimborsi verso la comunità sia coinvolgendoli in azioni prosociali”.
Senza considerare, osserva infine Rusconi, che “la scuola di norma interviene per i comportamenti che si verificano all’interno delle mura scolastiche ma attualmente non ha competenza per l’esterno”.

Come abbiamo già scritto per il momento non c’è nessuna certezza

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.