Le trasformazioni geometriche nella didattica della Matematica

La presenza delle trasformazioni geometriche nella didattica della Matematica. Gli anni della matematica moderna e del PNI.

Il lento processo di rinnovamento dei programmi scolastici, avviato in Italia nei primi anni del dopoguerra, trovò un forte incentivo nei mutamenti culturali, politici e sociali nel passaggio dagli anni ’50 agli anni ’60.

Una tappa significativa per l’insegnamento della matematica,  in campo internazionale, fu senz’altro il Seminario di Royaumont (23 novembre-4 dicembre 1959) organizzato dall’ OEEC (Organisation for European  Economic Cooperation), in seguito divenuto OCSE.

Il dibattito  era  iniziato negli USA dopo il successo sovietico del lancio del primo Sputnik e  riguardava  la necessità di un insegnamento valido che potesse preparare adeguatamente i futuri tecnici e i futuri ricercatori. Com’è noto, infine si ebbe un  vero e proprio cambio di paradigma sotto l’etichetta di “Matematica Moderna”.

Il grido “Abbasso Euclide! “ di Jean Dieudonné  poteva  essere interpretato come l’esigenza  di una nuova assiomatica per  agevolare il metodo dimostrativo, oppure come l’invito a conoscere i matematici meno lontani nei tempi e nei metodi, quali Cantor, Klein, Russell, Hilbert.

In realtà , l’evoluzione del pensiero matematico non solo metteva in luce l’inadeguatezza dei vecchi metodi d’insegnamento ma apriva nuovi scenari in ambito pedagogico e nelle ricerche sulla  psicologia dell’apprendimento. Le principali scuole di psicologia  ( Piaget, Bruner, Dienes)  favorivano l’insegnamento basato sulla logica dei procedimenti matematici e più attento agli aspetti strutturali della disciplina.

La teoria degli insiemi doveva essere assunta come base dell’aritmetica-algebra e le trasformazioni geometriche come base della geometria.

L’astrazione doveva

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/le-trasformazioni-geometriche-nella-didattica-della-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000