Ecco tutte le indicazioni del CTS sul ritorno a scuola a settembre. La nota del MI: “Formare squadra”
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato oggi, 22 luglio, a tutte le istituzioni scolastiche la nota operativa con le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza sanitaria per l’avvio del prossimo anno scolastico.
SCARICA LA NOTA
Nella premessa, il Ministero chiarisce che l’obiettivo prioritario, per quest’anno, è quello di realizzare le condizioni volte ad assicurare la didattica in presenza a scuola. L’impegno, inoltre, è anche quello di riuscire a costruire e a ricostruire le condizioni relazionali e sociali fondamentali per la crescita dei giovani.
L’emergenza sanitaria è ancora in atto e per questo il Ministero dell’Istruzione invita tutto il personale della scuola ad osservare le indicazioni fornite dal CTS in risposta ad alcuni quesiti avanzati dallo stesso Ministero in merito all’avvio del nuovo anno scolastico.
- La priorità è ripartire in presenza: è necessario adoperarsi a tutti i livelli per consentire lo svolgimento in sicurezza delle lezioni;
- Fondamentale estendere la copertura vaccinale nelle scuole: il primo strumento per la ripartenza in presenza sono le vaccinazioni, sia tra il personale docente e ATA, sia tra i giovani (anche a partire dai 12 anni). Eticamente doverosa è, secondo il CTS, la vaccinazione da parte del personale scolastico;
- Distanziamento (ove possibile) e dispositivi di protezione personale;
- Mascherine anche per gli operatori delle mense;
- Organizzare entrate ed uscite da scuola scaglionate, rispetto delle regole in tutti gli ambienti;
- Al momento, nessuna necessità di tracciamento e screening;
- Fare tesoro delle risorse destinate alle scuole per fronteggiare l’emergenza Covid;
- Organizzare al meglio la ripartenza, sempre considerando la mutevolezza della situazione;
- “Cucire per ciascuna scuola un abito su misura“: le istituzioni coinvolte devono lavorare orizzontalmente, in squadra, condividendo le fasi propedeutiche all’avvio del nuovo anno.
Per concludere, la nota firmata dal Capo di Dipartimento Stefano Versari, ricorda che:
Come ha dimostrato, tra il tripudio generale, la nostra Nazionale di calcio, soltanto formando una squadra in cui il Noi viene prima dell’Io, si potrà affrontare il difficile orizzonte che ci attende e a cui siamo chiamati.