Caro vita e distanza dagli affetti: l’emergenza dei docenti fuori sede

Per molti insegnanti di ruolo al centro-nord Italia, il nuovo anno scolastico si prospetta difficile, con l’aumento del costo della vita e la lontananza dalla famiglia. L’Ufficio scolastico ha autorizzato l’assegnazione provvisoria per 900 docenti salernitani, permettendo loro di avvicinarsi temporaneamente a casa. Tuttavia, 950 domande di trasferimento annuale sono state respinte, lasciando molti insegnanti a fronteggiare un altro anno lontano dai propri cari.

Le domande di assegnazione provvisoria sono state numerosissime: 1.866 in totale, ma solo metà delle richieste è stata accolta. La situazione è particolarmente critica per i docenti di scuola elementare, dove solo 80 insegnanti su centinaia di richiedenti sono riusciti a ottenere il trasferimento temporaneo. La situazione è simile per i docenti delle scuole medie e superiori, con 190 e 290 richieste respinte rispettivamente.

Come riporta il Mattino, la sindacalista Susy Parrillo della UIL scuola Salerno ha denunciato la gravità della situazione, definendola una “emergenza sociale”.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.