Sull’uso dei test

La lezione di Singapore che sta rinunciando all’uso dei test per valutare gli studenti.

Ricevuta la notizia dei mutamenti in atto nel sistema scolastico che nel mondo era stato fra i più ferrei nell’imporre i test agli studenti, quello di Singapore, abbiamo rivolto a ChatGPT la seguente domanda:

Perché Singapore sta rinunciando all’uso dei test per valutare gli studenti? Ecco la risposta dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale:

Studentessa e test per Image cerator

Singapore sta rinunciando all’uso dei test tradizionali per valutare gli studenti per una serie di motivi, legati principalmente alla necessità di modernizzare il sistema educativo e preparare gli studenti alle sfide future. Ecco alcuni dei motivi principali per cui Singapore procede a questo cambiamento:

Riduzione della pressione: l’elevata pressione sui risultati dei test ha causato stress e ansia tra gli studenti ed eliminare i test mira a creare un ambiente di apprendimento più sano e meno stressante. Valutazione più olistica: Singapore sta cercando di adottare un approccio più completo alla valutazione degli studenti, prendendo in considerazione non solo le competenze, ma anche abilità come il pensiero critico, la creatività, la collaborazione e la comunicazione. Apprendimento continuo: rimuovendo i test, ci si propone di promuovere un apprendimento continuo e una mentalità di crescita piuttosto che un approccio focalizzato solo su risultati immediati. Sviluppo di competenze del XXI secolo: il mercato del lavoro richiede sempre più competenze che non possono essere valutate attraverso i test tradizionali, cosicché l’educazione deve adattarsi per preparare gli studenti ad affrontare un mondo in

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/sulluso-dei-test/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000