Sull’uso dei test
La lezione di Singapore che sta rinunciando all’uso dei test per valutare gli studenti.
Ricevuta la notizia dei mutamenti in atto nel sistema scolastico che nel mondo era stato fra i più ferrei nell’imporre i test agli studenti, quello di Singapore, abbiamo rivolto a ChatGPT la seguente domanda:
Perché Singapore sta rinunciando all’uso dei test per valutare gli studenti? Ecco la risposta dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale:
Singapore sta rinunciando all’uso dei test tradizionali per valutare gli studenti per una serie di motivi, legati principalmente alla necessità di modernizzare il sistema educativo e preparare gli studenti alle sfide future. Ecco alcuni dei motivi principali per cui Singapore procede a questo cambiamento:
Riduzione della pressione: l’elevata pressione sui risultati dei test ha causato stress e ansia tra gli studenti ed eliminare i test mira a creare un ambiente di apprendimento più sano e meno stressante. Valutazione più olistica: Singapore sta cercando di adottare un approccio più completo alla valutazione degli studenti, prendendo in considerazione non solo le competenze, ma anche abilità come il pensiero critico, la creatività, la collaborazione e la comunicazione. Apprendimento continuo: rimuovendo i test, ci si propone di promuovere un apprendimento continuo e una mentalità di crescita piuttosto che un approccio focalizzato solo su risultati immediati. Sviluppo di competenze del XXI secolo: il mercato del lavoro richiede sempre più competenze che non possono essere valutate attraverso i test tradizionali, cosicché l’educazione deve adattarsi per preparare gli studenti ad affrontare un mondo in
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/sulluso-dei-test/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it