Ius Scholae? Si discute. Ma in percentuale l’Italia è al 5° posto in Ue per cittadinanza agli stranieri

In arrivo gli sherpa vicini ai cattolici per spingere i più riottosi della maggioranza di destra a trovare un accordo che metta pace nel governo, decidendosi a votare lo jus scholae, voluto da Forza Italia che lo avrebbe ereditato dal fondatore del partito, Silvio Berlusconi.

La proposta di legge infatti fu avanzata nel 2022 e prevedeva che può diventare cittadino italiano chi è  arrivato entro i 12 anni di età e che abbia completato un ciclo scolastico di almeno cinque anni. Questo meccanismo avrebbe consentito, scrive Il Corriere della Sera, di far diventare da subito italiani 135.000 studenti già presenti in Italia con un incremento annuale di ulteriori 6-7.000. 

Ma la proposta, come spesso succede per ignavia e mal volere, si arenò con la campagna elettorale e l’inizio della legislatura che vide il centrodestra alla guida del Paese. 

In ogni caso, dentro Forza Italia si starebbe ragionando su 2 proposte: dare la cittadinanza italiana quando una

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ius-scholae-si-discute-ma-in-percentuale-litalia-e-al-5-posto-per-cittadinanza-agli-stranieri Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000