Percorsi di istruzione e formazione professionale (ieFP): facciamo il punto sull’anno formativo 2024/2025
In vista dell’avvio dell’anno formativo 2024/2025, durante i mesi estivi, le Regioni hanno presentato gli avvisi pubblici per la presentazione di progetti relativi ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) con modalità di apprendimento duale. È opportuno fare il punto su questa tipologia di percorsi formativi regionali che prefigurano un’attenzione e un protagonismo crescente del sistema delle imprese sui processi formativi, in generale, e sul sistema della IeFP, in particolare, in cui l’azienda diventa, eo ipso, agenzia formativa prioritaria.
Il decreto 14 dicembre 2021 ha adottato il Piano Nazionale Nuove Competenze (PNC) e costituisce il raggiungimento del traguardo (milestone) di cui alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente C1- Investimento 1.4 “Sistema duale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Con il successivo Decreto n. 139 del 2 agosto 2022 sono state adottate le “Linee Guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale” con cui si prevede che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (MLPS) attivi le azioni necessarie finalizzate a rafforzare il sistema duale nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e dei percorsi dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) programmati e realizzati dalle Regioni che coniugano lezioni in aula e formazione, valorizzando anche strumenti come l’apprendistato per promuovere l’acquisizione di nuove competenze da parte dei giovani tra i 15 e i 25 anni, spingendo sull’alternanza scuola-lavoro e sul contratto di apprendistato duale per