Come “stanare” Forza Italia sullo ius Scholae all’Assemblea Regionale siciliana

Starebbe per sbarcare all’Assemblea regionale siciliana, che come è noto è a Statuto speciale, un atto del Pd consistente in una “legge-voto”, da indirizzare al Parlamento nazionale, nella quale si richiede una maggioranza trasversale per fare approvare lo Ius Scholae. 

La Sicilia è attualmente a governo di destra, guidata dal forzista Renato Schifani, ma ciò non ha impedito al deputato Pd, Giovanni Burtone, di lanciare la sua proposta, riportata sul quotidiano La Sicilia di Catania. 

In altre parole, secondo Burtone, la concessione della cittadinanza a chi è entrato in Italia al compimento del 12 anno di età e che abbia frequentato per almeno 5 anni uno o più cicli di studi con il conseguimento del titolo, è fattibile per almeno tre ragioni, anche se la Regione siciliana non può legiferare sulla materia:     

prima “ricordare che siamo ancora un parlamento; riscoprire una terra di emigranti; l’Isola riesce ad anticipare le dinamiche

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.