Stereotipi di genere stoppati dai grembiuli verdi a tutti gli alunni? Il ‘no’ di Suor Monia Alfieri: omosessuali si nasce, non si educa omologando
Suor Anna Monia Alfieri
“Il grembiule rosa può essere dato a un bambino, quello azzurro a una bambina. Smettiamola con gli stereotipi”: a sostenerlo è Suor Anna Monia Alfieri, Cavaliere al Merito della Repubblica ed esperta di politiche scolastiche, individuata pochi mesi fa tra i componenti della “cabina di regia” del progetto “Educare alle relazioni” (cancellato poi però prima che nascesse).
Interpellata dall’Adnkronos per commentare la decisione presa dall’Istituto Comprensivo di Salice Salentino-Guagnano, situato in provincia di Lecce, di utilizzare per maschietti e femminucce grembiuli tutti uguali, verdi (simbolo di uguaglianza e rispetto reciproco), e non più i tradizionali rosa e azzurri, Suor Anna Monia Alfieri ha spiegato che sarebbe bene fare “chiarezza: maschio e femmina li creò. Questo è un dato imprescindibile. La questione dell’orientamento sensuale è altra cosa: l’omosessualità esiste da sempre. Si nasce così. Non si può ridurre tutto a conseguenze di traumi”.
La scuola