Valditara: “Proteste docenti scavalcati da chi ha titolo estero? Incomprensibili. Stanziati 30 milioni per IA per disabili”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilasciato un’intervista a L’Avvenire in cui ha parlato di vari temi, tra disabilità, docenti di sostegno, intelligenza artificiale a scuola e reclutamento degli insegnanti. Ecco cosa ha detto.
Valditara: “Tema della disabilità centrale dall’inizio del mio incarico”
Ecco cosa ha detto Valditara in merito alla norma, contenuta nel Decreto Scuola, relativa alla conferma dei docenti di sostegno da parte delle famiglie: “Ho posto il tema della disabilità come centrale dall’inizio del mio incarico, tanto è vero che non ci siamo limitati, come spesso è successo in passato, a declamare principi ideologici, ma abbiamo anche varato numerose e innovative iniziative concrete. La più importante è stata quella di garantire la continuità didattica anche nel caso in cui il docente di sostegno non sia di ruolo: abbiamo accolto una richiesta ventennale delle associazioni e valorizzato il ruolo della famiglia. I genitori, se sono