Strage Paderno Dugnano, Novara: ‘Genitori spesso amici dei figli. Si creano corto circuiti, la scuola fa troppo poco’

Per il 17enne che ha sterminato la propria famiglia – padre, madre e fratello di 12 anni – nella notte di passaggio tra agosto e settembre l’accusa è quella di triplice omicidio pluriaggravato anche dalla premeditazione. Il ragazzo di Paderno Dugnano continua a ripetere a chi lo incontra lo stesso stupore per il gesto che ha compiuto: “Vivevo questo disagio, un’angoscia esistenziale, ma non pensavo di arrivare a uccidere, non mi so spiegare cosa mi sia scattato quella sera, purtroppo è successo”. Daniele Novara: “La carenza conflittuale porta alla violenza”.

La strage di Paderno Dugnano ha lasciato tutti sgomenti, anche noi specialisti – ha commentato Novara, pedagogista e direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) -. Si tratta di un caso limite, la normalità non è questa, ma negli ultimi anni sto assistendo a un preoccupante aumento

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/strage-paderno-dugnano-novara-genitori-spesso-amici-dei-figli-si-creano-corto-circuiti-la-scuola-fa-troppo-poco/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000