Nuove linee guida sull’Educazione Civica, apprezzamento del Moige: ‘Ma un’ora sola non basta’

Il Movimento Italiano Genitori (Moige) ha accolto positivamente le nuove linee guida sull’educazione civica, che verranno ufficialmente firmate dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, entro la settimana. Il documento, che ridefinisce il ruolo dell’educazione civica nelle scuole, è stato giudicato condivisibile dal Moige, soprattutto per l’importanza attribuita a valori fondamentali come la Costituzione, la solidarietà, la libertà e la democrazia, con l’obiettivo di sottolineare la centralità della persona nella società.

Particolare attenzione è stata data ai temi della legalità e della lotta alla criminalità, considerati elementi fondamentali da insegnare ai ragazzi fin dalla giovane età. Inoltre, le linee guida promuovono stili di vita sani e responsabili, ponendo l’accento sulla prevenzione contro le dipendenze da alcol, droghe e tabacco, elementi essenziali per il benessere dei giovani.

Un altro aspetto centrale delle nuove linee guida riguarda la figura della donna, con una forte enfasi su

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000