Valditara: “Algoritmo? Non possiamo tornare indietro. Abbiamo il dovere di assumere abilitati con titoli esteri UE”

Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione del Governo Meloni

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, in un video pubblicato sul suo canale YouTube, ha parlato di vari temi rispondendo a varie critiche e illustrando vari dati. Ecco cosa ha detto in merito a precariato, reclutamento e riforme della scuola.

Precariato

“Nessun governo è riuscito a risolvere il problema del precariato. Per noi è una priorità, dobbiamo provare a risolvere la questione. Ci sono premesse irrinunciabili: continuità didattica e formazione di qualità. Non è vero che ci sono 250mila precari nella scuola italiana. I precari al 30 giugno e 31 agosto sono 165mila unità che si ridurranno a 155 mila entro dicembre grazie ai concorsi. Negli anni precedenti i precari erano 160mila quindi ci sarà una prima significativa riduzione”.

Idonei concorsi precedenti

“La legge prevede una proroga sino ad esaurimento delle graduatorie del concorso 2020. Questi idonei erano stati abbandonati

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.