Ferie non godute, condanne per il Ministero dell’Istruzione e del Merito: ecco come fare ricorso

La Corte di Cassazione, con una storica sentenza pubblicata il 17 Giugno 2024, ha confermato che i docenti precari non possano essere considerati automaticamente in ferie, in assenza di loro richiesta o di provvedimento esplicito del dirigente scolastico, durante i giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali (Natale, Pasqua, 8 – 30 Giugno ecc…).

Dunque, “il docente a tempo determinato che non ha chiesto di fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni ha diritto all’indennità economica”.

Questo è quanto sostenevano già da tempo gli avv.ti Salvatore e Andrea Giannattasio, quando già nel mese di Febbraio 2024 ottenevano una importantissima sentenza presso il Tribunale di Milano, in funzione di Giudice del Lavoro.

Nell’occasione il Giudice adito accoglieva il ricorso presentato da un docente precario da 4 anni e condannava il Ministero dell’Istruzione e del Merito a pagare in suo favore la somma di € 6.500,00.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.