Sostegno, in un video il Ministro definisce gli interventi, D’Aprile: “Il progetto ricalca la nostra proposta”
Sostegno, in un video il Ministro definisce gli interventi, D’Aprile: “Il progetto ricalca la nostra proposta”
Specializzare e stabilizzare i docenti precari sul sostegno con un piano di assunzioni che prevede anche la trasformazione graduale dell’organico di fatto in organico di diritto: sono interventi che proponiamo da tempo. Su progetti validi si possono trovare soluzioni comuni.
«Aumentano gli alunni con disabilità e diminuiscono i docenti specializzati sul sostegno. E’ necessario intervenire per assicurare ad ogni alunno con disabilità un docente specializzato» E’ quanto affermiamo da tempo.
«Specializzare per stabilizzare i docenti precari sul sostegno con un piano di assunzioni che prevede anche la trasformazione graduale dell’organico di fatto in organico di diritto» – il piano sul sostegno presentato in video dal ministro non può che trovarci d’accordo.
Dinanzi a idee e finalità valide, anche su posizioni diverse, si possono trovare strade comuni se il fine è quello di potenziare la scuola statale e tutelare i lavoratori – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola Rua. Per noi questo è l’obiettivo principale da raggiungere.
Specializzare il personale in Italia – che, ricorda D’Aprile, è una delle rivendicazioni del nostro ultimo congresso – eviterebbe l’attuale sistema misto (titoli esteri e titoli italiani) che crea divisione tra i precari incidendo negativamente anche sul pieno funzionamento della scuola.
Al contempo è indispensabile stabilire un collegamento tra il numero di posti disponibili e il reale fabbisogno a livello nazionale – osserva D’Aprile. Le recenti 21.000 ammissioni ai corsi universitari di specializzazione, tra l’altro situati in luoghi
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/sostegno-in-un-video-il-ministro-definisce-gli-interventi-daprile-il-progetto-ricalca-la-nostra-proposta/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/