Chi compila il PEI? Ecco cosa c’è da sapere e come deve essere una didattica davvero inclusiva

Una didattica inclusiva deve adattarsi alle esigenze individuali dello studente, valorizzandone i punti di forza, con strumenti e metodologie personalizzate che favoriscano la partecipazione attiva di tutti gli alunni, senza esclusioni. Ma cosa si deve fare a livello di burocrazia? Chi compila il PEI? VAI AL CORSO

Un approccio inclusivo, come conferma la legge 107/2015 e dal D.lgs 66/2017, richiede alla scuola, al dirigente scolastico in particolare e a tutti coloro che svolgono un ruolo di coordinamento, di interagire con tutti gli attori coinvolti nel progetto di inclusione degli allievi con bisogni educativi speciali, in particolare di quelli con disabilità certificata.

Una scuola che progetta a lungo termine interventi educativi di formazione e istruzione finalizzati allo sviluppo e alla crescita della persona umana, coerentemente con il contesto in cui opera, non può che essere una scuola autonoma, funzionale alla creazione di un ambiente idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il

Related Articles