Giochi matematici per i primi giorni di scuola

Sicuramente chi mi segue lo sa: sono appassionatissima di didattica ludica, non a caso il nome del blog. Erano anni che volevo realizzare un evento social tutto incentrato sul gioco in matematica ma non c’era mai stato modo, ora – complice l’uscita del libro “Le olimpiadi della matematica” (edito dal Battello a vapore) – finalmente la cosa è successa.

Erano tantissime le persone collegate oggi e la cosa mi ha commosso: una partecipazione attiva, entusiasta ed entusiasmante di cui sono davvero tanto grata.

Ogni promessa però è debito e io oggi ho promesso che avrei raccolto tutti i giochi descritti in un articolo del blog, quindi…eccomi qui.

Cominciamo dai giochi tratti dal libro che sono destinati a bambini delle classi IV e V, esattamente i destinatari del testo:

NUMERO BERSAGLIO

Sulla lavagna vengono posizionati 7 biglietti POST IT con numeri vari (numeri “frecce”) e al centro della lavagna viene scritto il numero “bersaglio”. Lo scopo è trovare almeno un’operazione per comporre usando solo qui numeri il numero bersaglio.

Giochi matematici per i primi giorni di scuola

FRAZIONI DOMINO

Disegnare su fogli A4 dei tasselli del domino “giganti”. I dots sopra rappresenteranno il numeratore, quelli sotto rappresenteranno il denominatore: i bambini dovranno scoprire – una volta affiancati due fogli lasciando uno spazio al centro – quale tra maggiore, minore e uguale è il simbolo corretto.

Giochi matematici per i primi giorni di scuola

BATTAGLIA NAVALE XXL

Rappresentare su un cartellone un piano cartesiano e disegnare le navi esattamente come avviene nella battaglia navale. Coprire tutte le caselle con dei POST IT e chiedere ai bambini di colpire e affondare le navi indicando le coordinate.

Giochi matematici per i primi giorni di scuola

MEMORY MATEMATICO

Gioco perfetto da proporre con le tabelline (per la quinta anche con le potenze). Su un cartellone attacchiamo 6 POST IT gialli sotto ai quali sono scritte le moltiplicazioni e 6 POST IT rosa sotto ai quali sono scritti i prodotti (sono ovviamente colori indicativi). I bambini dovranno ricordarsi gli abbinamenti per vincere.

Nella diretta di oggi però mi sono divertita a suggerire altri giochi adatti a tutte le classi che trovate a seguire:

CORSA AL METRO

Gli alunni divisi in due squadre vanno alla ricerca (in giardino se il tempo lo consente e sotto la sorveglianza delle insegnanti ovviamente) di oggetti che una volta affiancati misurino circa 1 m. Una volta tornati in classi armati di fettuccia lunga esattamente un metro potranno verificare se le loro stime sono state corrette.

STAFFETTA FATTI ARITMETICI

Divisi in due squadre gli alunni si passano la palla uno alla volta disposti incolonnati, la palla però può essere passata al compagno di squadra solo dopo avere esclamato un fatto aritmetico con risultato corretto. L’insegnante prima di iniziare circoscrive il campo in cui agire (es. “Potete dire una moltiplicazione tra le tabelline del 6, del 7 e dell’8“).

ESPERTI IN STATISTICA

L’insegnante propone un sondaggio alla classe (es. “Qual è la vostra disciplina olimpica preferita?” oppure “Dove siete stati quest’estate?”) e raccoglie i punteggi alla lavagna. A quel punto i bambini divisi in due squadre dovranno cimentarsi nella realizzazione di un istogramma che rappresenti quell’indagine. La prima squadra che realizza l’istogramma corretto vince.

LANCIO DEL PESO…POSIZIONALE

Posizionare 2, 3 oppure 4 bacinelle a seconda della classe, su ogni bacinella attaccare un cartello con il valore posizionale (può essere espresso in forma breve u, da, h , uk, dak o sotto forma di quantità 1, 10, 100, 1000, 10.000). Invitare i bambini ad effettuare lanci nelle bacinelle per raggiungere precisi obiettivi: esempio la quantità più alta.

LINEA DEI NUMERI UMANA

Assegnare ai bambini – divisi in due squadre – dei numeri (una buona idea potrebbe essere scriverli su una pettorina) e invitarli a riordinarsi nell’ordine da voi comunicato: crescente o decrescente.

Una variante di questo gioco per le classi del secondo ciclo della primaria è assegnare ad ogni bambino un numero decimale o una frazione.

Infine per concludere in bellezza questa carrellata vi lascio un gioco che era nei miei appunti e di cui parlo spesso nei miei corsi e il gioco del maestro Michele Volgarino che è intervenuto nella diretta di oggi (e che per questo ringrazio di cuore).

DETECTIVE DEI NUMERI

L’insegnante scrive alla lavagna delle cifre che un alunno chiamato dovrà comporre posizionalmente a formare un numero mettendole nell’ordine che preferisce (comunica il numero creato solo all’insegnante). A questo punto i compagni gli faranno domande a cui potrà rispondere dicendo SI’ oppure NO per scoprire di che numero si tratta (es. “E’ pari?” oppure “E’ maggiore di…”, ecc.).

TABELLINE di CARTE (gioco proposto dal maestro Michele)

La classe viene divisa in due grandi gruppi e messi in fila indiana davanti alla postazione dell’insegnante (al centro e distante da loro).  Al via del gioco un alunno per squadra deve arrivare alla postazione vicino alla cattedra dove il docente posiziona sul banco due carte alla volta dal mazzo (eliminando le carte con le figure) e chiede il risultato della tabellina (es carta con asso e carta con 7= 1x 7= 7) chi riesce a rispondere subito e in modo corretto si posiziona dietro all’insegnante, mentre chi ha sbagliato ritorna a gareggiare mettendosi in coda al gruppo. Vince il gruppo che a conclusione del mazzo di carte gareggia con pochi giocatori. 

Ma non è finita qui! Lascio come promesso anche un ATTESTATO-MEDAGLIA

Giochi matematici per i primi giorni di scuola

Tenete d’occhio l’articolo perchè nella giornata di domani caricherò anche il BIGLIETTO DI INVITO ALLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA!

Intanto vi saluto e mi raccomando non mancate di farmi sapere cosa ne pensate di questi giochi nei commenti.

A presto!!!!

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/giochi-matematici-per-i-primi-giorni-di-scuola/ Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000