Genitori fuori dalla scuola? L’AGe risponde all’appello degli esperti rivolgendosi alle scuole: ‘Aiutateci ad aiutarvi’
Negli ultimi anni, il ruolo dei genitori nel contesto scolastico è cambiato profondamente, passando da una funzione di supporto a una partecipazione attiva e spesso ritenuta “invadente” nelle dinamiche educative. Il risultato? Per gli esperti un’interferenza che rischia di soffocare l’autonomia dei figli e di rendere ancora più difficile il lavoro degli insegnanti. Secondo psicologi, pedagogisti e psichiatri, questa iperprotezione sta danneggiando profondamente la crescita dei giovani, rendendoli fragili e incapaci di affrontare gli inevitabili fallimenti della vita. Di fronte a questa situazione, alcuni esperti lanciano un appello provocatorio: “Genitori, restate fuori dalla scuola”. Inutile dirlo: i genitori non ci stanno e rispondo con un altro appello, stavolta rivolto alle scuole: “Aiutateci ad aiutarvi”.
Genitori sindacalisti e l’effetto boomerang
Negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di genitori che, anziché lasciare ai figli la responsabilità di affrontare le difficoltà scolastiche, intervengono su ogni aspetto.
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/genitori-fuori-scuola/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/