Nuove linee guida per l’Educazione Civica: punti di forza e criticità
Contenuti correlati di Franca Da Re
Con il Decreto n. 183 del 7 settembre 2024, il Ministro per l’Istruzione e il Merito ha emanato le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, che sostituiscono quelle emanate con il D.M. n. 35 del 2020.
Le Linee Guida entrano in vigore con l’a.s. 2024/25 e assolvono al dettato della Legge 92/19, che prescriveva al Ministero di fornire alle scuole “specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento” (art. 3, comma 1).
Come si ricorderà, il D.M. 35, non senza qualche contraddizione, non intendeva indicare traguardi e obiettivi nazionali per l’educazione civica, lasciando transitoriamente tale onere alle scuole.
Nuove linee guida per l’Educazione Civica: punti di forza
Le Linee guida del 7 settembre prevedono dodici traguardi per il primo ciclo che sono sostanzialmente ripresi con analoghe o simili formulazioni nelle dodici competenze
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/linee-guida-educazione-civica-riflessioni/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/