Conflitti e gruppi classe/colleghi: come superarli? Ecco quali competenze servono per stare con gli altri in serenità
Superare i conflitti tra colleghi o in un gruppo classe richiede competenze come l’ascolto attivo, l’empatia e la capacità di comunicazione efficace. È fondamentale saper gestire lo stress, riconoscere i bisogni altrui e trovare soluzioni collaborative per mantenere un ambiente sereno. Come applicare tutto ciò a scuola? VAI AL CORSO
Come apprendere i metodi della collaborazione, della costruzione di gruppi efficaci e la gestione dei team di lavoro? Il quadro complesso delle competenze riguardanti questo strategico aspetto partendo dalle ricerche della psicologia sociale e del management, che rispondono alla “dinamica di gruppo”.
Un gruppo è una “totalità dinamica” che oltrepassa i confini della frontiera tra sociale e individuale, tra sociale e fisico, per un superamento delle separazioni divisive. Attraverso confini più mitigati tra funzioni e persone, è possibile costruire coesione e interdipendenza, i reali obiettivi di un gruppo che funziona. Il punto controverso è che ogni gruppo presenta forze