Inizio scuola 2024, Dirigentiscuola: “Anno nuovo, vecchi drammi, 519 scuole in reggenza. Tra Tar e Pnrr, per i presidi incombenze enormi”
L’anno nuovo è iniziato con le stesse ataviche criticità per i dirigenti scolastici. Ne parla in una nota Dirigentiscuola, che spiega alcune problematiche, come ad esempio le reggenze.
“Attendiamo con ansia – si sottolinea – che venga risolta la grave questione dell’affidamento degli incarichi sia nel concorso riservato che in quello ordinario. Siamo appesi alla decisione del Tar. Nel frattempo non ci sarà alcun affidamento di incarico ai nuovi dirigenti e le 519 scuole continueranno ad essere affidate in reggenza. Al momento si contano circa 800 scuole senza dirigente titolare tra quelle che attendono le risoluzioni del giudice e quelle che in via ordinaria afferiscono a incarichi nominali per distacchi, comandi e altre tipologie di servizio. La situazione è critica: l’incarico aggiuntivo di reggenza mostra sempre più i suoi lati deboli contribuendo a rendere il sistema scuola assai vulnerabile. Riteniamo sia un dovere dell’amministrazione garantire un dirigente titolare per ogni istituto,