Liceo del made in Italy: emesso il parere della Conferenza Unificata sullo schema di regolamento

Come avevamo preannunciato, il 24 maggio 2024 era stato illustrato alle organizzazioni sindacali di settore il regolamento con cui si provvede alla definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del Liceo del made in Italy (LMI) integrativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89.

Lo schema di decreto, dopo la seduta del Consiglio dei ministri n. 89 del 22 luglio scorso, è stato poi trasmesso al Consiglio di Stato (CdS) e, successivamente, alla Conferenza Unificata (C.U.) ai fini dell’acquisizione del relativo parere reso obbligatorio ai sensi dell’art. 18, comma 2, della Legge 206 del 27 dicembre 2023.

Come abbiamo anticipato, il Consiglio di Stato, con la competente Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, ha dovuto sospendere l’emissione del parere innanzitutto perché l’istruttoria era mancante proprio del parere obbligatorio della Conferenza Unificata, per cui, “la rilevata mancanza di tale preliminare parere – osserva il CdS – assume un rilievo essenziale in quanto la carenza di tale ineludibile passaggio procedimentale rende impossibile a questa Sezione esprimere il proprio parere sulla base di una piena conoscenza del complesso degli elementi valutativi relativi al proposto intervento normativo”.

Oggi tale lacuna è stata superata perché con Repertorio dell’atto n. 113/CU del 12 settembre 2024 la C.U. ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica, recante “Regolamento concernente la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del made in Italy, integrativo del regolamento

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000