Manifestazione dei precari della scuola il 12 ottobre: Assenza dei sindacati rappresentativi

Il 12 ottobre si terrà una manifestazione dei precari della scuola, annunciata ieri e ampiamente pubblicizzata. Tuttavia, con grande sorpresa, non sono stati coinvolti i sindacati rappresentativi di categoria, tra cui Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, SNALS, Gilda e Anief.

Libero Tassella di SBC ha espresso preoccupazione per questa mancanza di coinvolgimento, affermando: “Mi auguro che gli organizzatori si siano rivolti a questi sindacati e abbiano chiesto di partecipare alla manifestazione. Se non l’hanno fatto, hanno commesso un grave errore, oltre che politico anche strategico, compromettendo la riuscita stessa della manifestazione.”

Tassella ha sempre consigliato di interloquire in primis con i sindacati di categoria, quelli rappresentativi, che si siedono ai tavoli al MIM e che conoscono gli strumenti della mediazione. “Detto questo, permettetemi un’osservazione dettata dal pessimismo della ragione, direi dalla realtà, e in ogni caso credo che per non sconfinare nell’utopia o peggio nel velleitarismo bisogna sempre fare i conti con la realtà.”

Gli insegnanti non lottano

Secondo Tassella, gli insegnanti precari e di ruolo sono spesso riluttanti a partecipare a forme di lotta e dissenso, dalle manifestazioni agli scioperi. “Gli insegnanti sono quelli che si vantano, quando c’è uno sciopero, di non aver scioperato. Non scioperano i docenti di ruolo e i precari che in occasione degli scioperi dicono che i precari non possono scioperare.”

Tassella ha inoltre sottolineato che la lotta degli insegnanti spesso si limita a lamentele sui social, che non portano a risultati concreti. “Hanno scambiato la piazza virtuale per quella reale. Io temo, e l’ho detto più volte, che la condizione degli insegnanti con il tempo peggiorerà e certi diritti sindacali conquistati dalle generazioni precedenti si perderanno.”

In conclusione, Tassella ha espresso poca fiducia negli insegnanti, affermando che non avvertono come il loro lavoro stia inesorabilmente cambiando. “Sarà sempre meno una professione e sempre più un impiego, sarà sempre più burocratico e sempre meno pagato, sarà sempre più precario e con sempre meno tutele contrattuali.”

L’invito è stato inviato ai segretari nazionali dei sindacati.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/09/17/manifestazione-dei-precari-della-scuola-il-12-ottobre-assenza-dei-sindacati-rappresentativi/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000