Il Ministro dell’Istruzione punta sui laboratori e sulla formazione per colmare il gap delle discipline scientifiche

Roma, 17 settembre – Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato che l’Italia è pronta a recuperare terreno nel campo delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), grazie a un massiccio investimento in risorse e strutture didattiche. Intervenendo su SkyTg24, Valditara ha sottolineato l’importanza di una didattica laboratoriale per rendere più efficace l’insegnamento delle materie scientifiche.

“Per noi la didattica delle materie STEM deve passare necessariamente dai laboratori”, ha affermato Valditara, rimarcando l’impegno del governo nel sostenere un’educazione pratica e orientata all’innovazione. L’investimento, potenziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), è considerevole: sono stati stanziati 600 milioni di euro per la formazione degli insegnanti, ridurre il diverso di genere e promuovere la diffusione della cultura STEM su larga scala.

Il Ministro ha espresso ottimismo sul futuro, affermando che entro pochi anni l’Italia sarà in grado di scalare le classifiche internazionali in ambito STEM, grazie a questa nuova visione. Il coinvolgimento attivo degli studenti nei laboratori, unito alla formazione continua dei docenti, rappresenta il cuore della strategia per colmare le attuali lacune educative e preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro.

Questo piano ambizioso non mira solo a migliorare la competitività del Paese, ma anche a garantire una maggiore inclusività e parità di genere nelle discipline scientifiche, creando così una scuola più moderna e al passo con i tempi.

Leggi anche:

Valditara: 152mila richieste di supplenze, meno del previsto

Elisabetta Piccolotti (Avs) denuncia i “pasticci” del Ministero dell’Istruzione con i docenti idonei del concorso 2020

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/il-ministro-dellistruzione-punta-sui-laboratori-e-sulla-formazione-per-colmare-il-gap-delle-discipline-scientifiche/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000