Alunni stranieri, a Fondi classi monoetniche. L’USR: ‘Riequilibrarle per ristabilire giusto bilanciamento tra italiani e stranieri’
All’istituto comprensivo Alfredo Aspri di Fondi ci sarebbero classi composte esclusivamente da alunni indiani e bengalesi, albanesi e pakistani, e infine, una sezione di soli italiani. Questo scenario, secondo quanto raccontato da IlSole24Ore, sarebbe il risultato della decisione di alcuni genitori di studenti italiani di richiedere il nulla osta per trasferire i propri figli in classi ritenute più omogenee, in seguito alla percezione che “ci fossero troppi stranieri”.
La scelta ha sollevato un’ondata di indignazione da parte della comunità indiana nel Lazio, rappresentata da Gurmukh Singh, che ha dichiarato: “Si parla tanto di integrazione, ma in realtà stiamo tornando indietro. Non ci fermeremo finché le classi non verranno mescolate”. A Fondi risiedono oltre 4.000 persone di origine indiana e pakistana, soprattutto nel centro storico dove si trova l’istituto Aspri, all’interno di un edificio storico.
La preside dell’istituto Amato ha intanto sottolineato che circa il 30%