La Geografia a scuola insegnata dai prof di Scienze e Italiano! Morri (La Sapienza): vincere vecchi retaggi e aggiornare i titoli abilitanti
Insegnare Geografia nelle scuole superiori senza avere svolto un solo esame di Geografia: sembra incredibile, ma le cose stanno così. A spiegare alla ‘Tecnica della Scuola’ come sia possibile che ciò avvenga è Riccardo Morri, ordinario di Geografia all’Università La Sapienza di Roma e presidente dell’Associazione italiana insegnanti di geografia: un problema, ci dice, legato a titoli abilitanti e classi di concorso troppo allargate, quindi da aggiornare, ma anche “a un vecchio retaggio della cosiddetta atipicità, per cui le ore di insegnamento di geografia vengono date agli abilitati e nella classe A50, quindi a chi insegna Scienze e che non ha competenze di Geografia”. Forse, però, c’è una strada per arrivare a una soluzione.
Professore, possiamo inquadrare il problema?
“Il problema – racconta il prof. Morri – è che da un certo punto in poi, ormai da alcuni anni, chi si laurea e si abilita la classe A50, quindi chi