IA a scuola, polemiche sulla sperimentazione: problemi oggettivi o resistenza al cambiamento?

Contenuti correlati

E’ compito della scuola preparare gli studenti ai cambiamenti, ai posti di lavoro che saranno creati in futuro grazie alle tecnologie che non sono state ancora inventate, a risolvere anche problemi sociali che non esistevano in passato. I profondi cambiamenti che stanno trasformando e continueranno a trasformare la società e il mondo del lavoro richiedono un approccio educativo innovativo. Trovo dunque quantomeno singolari le critiche alla sperimentazione IA lanciata dal ministro Valditara, sottolineata durante l’inaugurazione dell’anno scolastico, dato che siamo uno dei primi Paesi a sperimentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per potenziare la didattica. Dovremmo esserne tutti contenti, al di là della resistenza al cambiamento, e per diversi motivi.

Primo: sia la Commissione europea, nel piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027), sia la Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale hanno evidenziato la necessità di “riprogettare il curricolo delle scuole affinché includa gli apprendimenti

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/ia-a-scuola-polemiche-sulla-sperimentazione-problemi-oggettivi-o-resistenza-al-cambiamento/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000