IA a scuola, polemiche sulla sperimentazione: problemi oggettivi o resistenza al cambiamento?
Contenuti correlati
E’ compito della scuola preparare gli studenti ai cambiamenti, ai posti di lavoro che saranno creati in futuro grazie alle tecnologie che non sono state ancora inventate, a risolvere anche problemi sociali che non esistevano in passato. I profondi cambiamenti che stanno trasformando e continueranno a trasformare la società e il mondo del lavoro richiedono un approccio educativo innovativo. Trovo dunque quantomeno singolari le critiche alla sperimentazione IA lanciata dal ministro Valditara, sottolineata durante l’inaugurazione dell’anno scolastico, dato che siamo uno dei primi Paesi a sperimentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per potenziare la didattica. Dovremmo esserne tutti contenti, al di là della resistenza al cambiamento, e per diversi motivi.
Primo: sia la Commissione europea, nel piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027), sia la Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale hanno evidenziato la necessità di “riprogettare il curricolo delle scuole affinché includa gli apprendimenti
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/ia-a-scuola-polemiche-sulla-sperimentazione-problemi-oggettivi-o-resistenza-al-cambiamento/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/