Napoli, chiarimenti sul Green pass obbligatorio a scuola. Dietrofront del Ds?

E’ arrivata la smentita. O il chiarimento. Oppure addirittura il dietrofront. La dirigente scolastica del Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Napoli, chiarisce l’intento della sua circolare circa la richiesta obbligatoria del Green pass per prof e alunni del suo Istituto. Che ieri aveva scatenato una vera e propria rivolta sui social. Anche tra i lettori di OggiScuola.

La spiegazione

Secondo quanto riporta il sito La Tecnica della Scuola, in una telefonata la Ds avrebbe così chiarito la faccenda: “Non ho mai avuto intenzione di richiedere la vaccinazione del personale scolastico o degli studenti. Ma di effettuarne la rilevazione, al fine di adeguarmi alle disposizioni ministeriali che chiedono ai dirigenti di predisporre tutto quanto è in loro potere in vista di un rientro in classe in sicurezza. Un atto dovuto, una scelta del tutto pragmatica finalizzata all’organizzazione del rientro a scuola”.

Vaccini e privacy

E sulla questione scuola e vaccini chiarisce: “Sono stati i sindacati stessi, a suo tempo, a richiedere che per gli insegnanti venisse attivata una corsia preferenziale per le vaccinazioni, dunque adesso devono mostrarsi coerenti. Tutto ciò che faccio è adeguarmi a una disposizione ministeriale a tutela del benessere degli studenti. Sono certa che le famiglie apprezzeranno la cura e la professionalità con cui l’istituzione si muove tempestivamente. A settembre probabilmente – continua la preside – predisporremo un modulo ad hoc o chiederemo un’autocertificazione. Non obblighiamo nessuno a rispondere e non entriamo nel merito delle scelte di ciascuno. Ci limitiamo a rilevare una situazione per accertare il quorum di vaccinati del nostro istituto. Se qualcuno non dovesse volere rispondere, scriveremo che non ha risposto”. La faccenda è stata dunque spiegata. Chiarimento o dietrofront?

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000