Educazione civica: un concorso per ricordare Rocco Chinnici

La Sezione UCIIM di Varese, intitolata ai giudici “Paolo Borsellini e Rocco Chinnici”, impegnata attivamente nella promozione dell’Educazione civica, con un focus particolare alla cultura  della legalità per la costruzione di una cittadinanza consapevole e responsabile, ha promosso un concorso nazionale per le scuole, assegnando il “Premio  Rocco Chinnici”.

Il concorso, aperto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, offre l’opportunità di realizzare progetti creativi e didattici, stimolando gli studenti  ad esprimere un convinto impegno per la costruzione di una società migliore, più giusta e inclusiva, diffondendo la cultura della legalità, seguendo la testimonianza del magistrato siciliano Rocco Chinnici, il quale ha avuto un ruolo fondamentale nella lotta contro la mafia, avendo istituito il primo  pool antimafia per affrontare in modo organico e strategico la criminalità organizzata.

La sua eredità e la promozione dei valori della giustizia è ancora viva nel lavoro di molti magistrati, attivisti e cittadini,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-civica-un-concorso-per-ricordare-rocco-chinnici Autore del post: Fonte: