Il Ministro dell’Istruzione evidenzia i progressi nel Mezzogiorno e l’importanza dell’educazione per il domani

In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico a Siracusa, durante la cerimonia del G7 Agricoltura e Pesca, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha sottolineato l’importanza cruciale della scuola come pilastro per affrontare le sfide del futuro. Nel suo video messaggio, il ministro ha dichiarato: “L’inaugurazione dell’anno scolastico è un momento importante per la vita di una comunità e a Siracusa rappresenta la sfida per il futuro a cui tutti siamo chiamati per garantire il pieno sviluppo della persona umana”.

Uno dei temi centrali del suo intervento è stato il calo della dispersione scolastica, con un particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno. Valditara ha messo in luce come, per la prima volta, tutte le regioni meridionali, inclusa la Sicilia, abbiano registrato un miglioramento significativo nella riduzione della dispersione implicita, indice che misura il livello di competenze raggiunto dagli studenti.

“L’istruzione”, ha continuato Valditara, “è la chiave per preparare i ragazzi di oggi a diventare cittadini consapevoli e responsabili di domani”. L’evento si è aperto con l’inno nazionale suonato dall’orchestra del Liceo Gargallo, sottolineando l’importanza della cultura e della tradizione nell’educazione.

Questo intervento del ministro Valditara pone l’accento sull’importanza di una scuola che guarda avanti, pronta a costruire un futuro migliore per i giovani e per l’intera nazione, riducendo le disuguaglianze educative e garantendo pari opportunità per tutti.

Leggi anche:

Attenzione alla pausa caffè: la Cassazione sancisce che senza timbrare il badge può scattare la denuncia per truffa

La scadenza del 30 settembre potrebbe essere prorogata? ANCoDiS sollecita il Ministero per una gestione più equilibrata dei tempi.

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/il-ministro-dellistruzione-evidenzia-i-progressi-nel-mezzogiorno-e-limportanza-delleducazione-per-il-domani/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000