Diventare cittadini digitali, l’importante possibilità offerta dall’educazione civica
L’educazione alla cittadinanza è un tema sempre più importante alla luce della digitalizzazione in corso della nostra società che va analizzato e affrontato in tempi rapidi. In questo contesto è fondamentale il ruolo della scuola e dell’educazione civica.
Cosa è la cittadinanza digitale
Per cittadinanza digitale si intende l’insieme dei diritti e dei doveri che hanno come scopo quello di semplificare il rapporto fra imprese, cittadini e pubblica amministrazione attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Costituiscono il panorama della cittadinanza digitale concetti fondamentali come domicilio, firma digitale e identità. Il diritto di ogni impresa o cittadino privato di accedere ai servizi e documenti della pubblica amministrazione in modalità digitale è sancito dalla Carta della Cittadinanza.
La cittadinanza digitale viene vista anche come l’insieme delle norme per un comportamento che sia responsabile e appropriato riguardo l’utilizzo delle tecnologie secondo 9 tematiche principali: accesso digitale per consentire una partecipazione digitale a pieno titolo