Smartphone a scuola: incertezza sulle indicazioni ministeriali
Anche oggi il ministro Giuseppe Valditara è tornato sul tema dell’uso degli smartphone nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo.
Intervenendo all’ONU sui temi della transizione digitale, il Ministro ha detto: “Crediamo che la dipendenza da smartphone nella scuola materna e nel ciclo primario sia dannosa per lo sviluppo cognitivo e influisca negativamente sull’apprendimento”.
Non a caso, ha aggiunto Valditara, il Ministero intende promuovere una “sperimentazione” sull’uso di strumenti di IA al fine di personalizzare l’istruzione, prevenire l’abbandono scolastico e dare vita a iniziative a favore degli studenti con disabilità.
Sul fatto che la dipendenza dallo smartphone sia nociva per i più giovani (e forse non solo per loro) c’è ormai molto accordo da parte di esperti dei diversi ambiti e probabilmente la nocività riguarda non solo lo sviluppo cognitivo ma anche le capacità relazionali e le competenze emotive.
Nella stessa direzione, peraltro, vanno le indicazioni contenute nelle Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/smartphone-a-scuola-incertezza-sulle-indicazioni-ministeriali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: