Elisabetta Piccolotti contro il ministro Valditara: Fondi PNRR alle scuole private? Indecente!

La polemica è accesa sul fronte scolastico, con l’onorevole Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi Sinistra che attacca duramente il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, per la sua proposta di dirottare fondi del PNRR verso le scuole private. Piccolotti definisce “indecente” l’idea di finanziare le scuole paritarie con soldi pubblici, evidenziando la solita logica del governo Meloni: chi ha disponibilità economiche può accedere a servizi di qualità, mentre gli altri devono accontentarsi.

Secondo la deputata, Valditara starebbe celando questa scelta dietro il principio della “libertà di scelta” dei genitori, distogliendo fondi che potrebbero essere impiegati per migliorare le scuole pubbliche, molte delle quali in condizioni precarie. “Miliardi di contributi pubblici ai privati”, afferma Piccolotti, sottolineando come la direzione intrapresa dal governo porti a una segmentazione della società, con scuole private che riflettono specifici orientamenti culturali o religiosi.

L’accusa non è solo ideologica: Piccolotti, membro della Commissione Cultura alla Camera, teme che la misura possa accentuare le diseguaglianze, come già avviene nel settore sanitario. Mentre il governo annuncia la fine di vari bonus, Valditara propone il buono scuola, una misura che, secondo Piccolotti, rappresenta un’ulteriore erosione delle risorse pubbliche destinate all’istruzione.

La deputata chiude il suo intervento con un monito al ministro: “La prossima volta che si lamenterà delle poche risorse per la scuola pubblica, gli ricorderemo i milioni dirottati al privato.”

Questo dibattito solleva interrogativi cruciali sull’equità del sistema educativo e sul futuro della scuola pubblica in Italia.

Leggi anche:

Carmina (M5S): “La Scuola è Democrazia, La Maggioranza invece Boccia Il Contributo Degli Studenti”

SBC: la dismissione della scuola statale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/elisabetta-piccolotti-contro-il-ministro-valditara-fondi-pnrr-alle-scuole-private-indecente/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000